AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

NUOVA ORDINANZA KOMPATSCHER N. 45 - ANTI COVID

NUOVA ORDINANZA KOMPATSCHER N. 45 - ANTI COVID

16/10/2020 | COVID 19 - NUOVA ORDINANZA N. 45 - PRESIDENTE KOMPATSCHER

"Covid-19, nuova ordinanza in vigore dal 19 ottobre"

Chiusure anticipate di bar e ristoranti, feste dopo le cerimonie con massimo 30 persone, limiti alle attività sportive. Il presidente Kompatscher ha firmato l'ordinanza anti-Covid annunciata ieri.


Il presidente Arno Kompatscher ha firmato l'ordinanza numero 45 che introduce misure più restrittive sul territorio altoatesino.

Come annunciato nel pomeriggio  del 16 ottobre u.s., il presidente Arno Kompatscher ha firmato l'ordinanza contingibile e urgente numero 45, che sarà in vigore da lunedì 19 ottobre a lunedì 30 novembre e che varrà per tutto il territorio altoatesino. "L'andamento epidemiologico del Covid-19 - spiega Kompatscher - con l'aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni in tutta la Provincia di Bolzano, ci ha spinto a introdurre misure più restrittive, fermo restando che di base rimangono valide le norme di comportamento della legge provinciale sulla fase 2 dello scorso mese di maggio".

Limitazioni per cerimonie, bar e ristoranti

In concreto, la nuova ordinanza prevede il divieto di feste che facciano seguito a cerimonie civili e religiose (matrimoni, battesimi, ecc.) con più di 30 persone, indifferentemente se le stesse si svolgano in luoghi chiusi o all'aperto. Durante le manifestazioni pubbliche, inoltre, sarà vietata la distribuzione di cibi e bevande, e dalle ore 18 nei ristoranti e negli altri esercizi che svolgono attività di ristorazione potranno essere somministrati cibi e bevande solo al tavolo e con posti assegnati. Per quanto riguarda gli orari di chiusura, bar, gelaterie e pasticcerie dovranno abbassare le saracinesche alle ore 23, mentre i ristoranti e, più in generale, gli esercizi di somministrazione dei pasti, non potranno restare aperti oltre le ore 24. Ai cittadini, inoltre, si raccomanda di rinunciare a feste e occasioni di ritrovo con persone non conviventi e ad evitare tutte le forme di assembramento. Riunioni e assemblee, inoltre, se non possono essere rinviate, dovrebbero svolgersi in videoconferenza per evitare aggregazioni di persone nello stesso luogo.

Sport amatoriali, stop alle attività di contatto

Per quanto riguarda le attività sportive di base o amatoriali, stop agli sport di contatto (vedi l'elenco completo in allegato) che si svolgono in palestre o centri sportivi, l'uso degli spogliatoi sarà consentito solo rispettando i protocolli di sicurezza già in essere, mentre l'utilizzo delle docce sarà limitato alle manifestazioni sportive di livello interregionale, nazionale e internazionale. Per quanto riguarda gli sport di contatto di base o amatoriali che si svolgono all'aperto, l'ordinanza contiene la forte raccomandazione di rinunciarvi. Il provvedimento non produce effetti nei confronti di tutte le attività sportive, comprese quelle giovanili, che si svolgono sotto l'egida delle federazioni o delle associazioni sportive come, ad esempio, VSS o USSA. Il tutto, naturalmente, a patto che vengano rispettati in maniera scrupolosa i protocolli relativi alle misure di igiene, prevenzione e sicurezza. "Comportiamoci in maniera responsabile e rispettiamo le regole - è l'appello del presidente Arno Kompatscher - in questo modo riusciremo a proteggere la nostra salute e ad evitare provvedimenti più restrittivi che limiterebbero ulteriormente la vita sociale ed economica".

 


ALLEGATI:

- ORDINANZA 45 PGP A.A.S.
- LETTERA DEL PRESIDENTE KOMPATSCHER