AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

DL 08 APRILE 2020 - ACCESSO AL CREDITO E ADEMPIMENTI FISCALI X IMPRESE

DL 08 APRILE 2020 - ACCESSO AL CREDITO E ADEMPIMENTI FISCALI X IMPRESE

08/04/2020 | ACCESSO AL CREDITO, ADEMPIMENTI FISCALI - SPID X IMPRESE ALTOATESINE


Con il D.L. del 08 aprile 2020, sono state approvate le misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.

Mentre a livello locale, l'Amministrazione provinciale sta lavorando alacremente per realizzare, nel più breve tempo possibile, le misure di sostegno per le imprese e le aziende in questo momento di difficoltà per il Coronavirus.

RICHIEDERE SPID x ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI!

 


DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23

Ossigeno a grandi e piccole imprese e a tutte le attività costrette a chiudere per contenere l'epidemia da coronavirus: il governo mette in campo una nuova serie di misure che vanno dall'estensione delle garanzie per garantire liquidità alle aziende ma anche ai negozi, ai professionisti e a tutte le partite Iva, fino al nuovo stop delle scadenze fiscali per sostenere il tessuto produttivo. E per difendere il made in Italy da eventuali mire straniere estende la protezione del golden power.

SUBITO I PRESTITI FINO A 25MILA EURO

Il pacchetto delle garanzie per le imprese, come hanno spiegato i ministeri dell'Economia e dello Sviluppo economico, si divide in due grandi capitoli: il rafforzamento del Fondo di garanzia per le Pmi, cui potranno accedere le imprese fino a 499 dipendenti e l'intervento di Sace per la copertura dei prestiti alle grandi imprese. Per professionisti, negozianti, autonomi e piccoli imprenditori le banche potranno erogare subito i prestiti fino a 25mila euro praticamente in automatico, senza aspettare l'ok del Fondo. Questi saranno garantiti al 100% e senza controlli preventivi sul merito del credito.

 

90% DI GARANZIA FINO A 5 MILIONI

Per i prestiti fino a 800mila euro ci sarà sempre copertura al 100%, con il 90% garantito dallo Stato e la controgaranzia del 10% dei Confidi, tenendo conto della situazione finanziaria pre-crisi e non dell'andamento degli ultimi mesi, segnati dalle difficoltà dell'emergenza. Per le richieste di liquidità fino a 5 milioni invece la garanzia sarà al 90%, sempre senza valutazione andamentale. Per le altre imprese la garanzia arriverà da Sace, che resta a Cassa depositi e prestiti, ma non sarà più soggetta "all'attività di direzione e coordinamento" di Cdp.

LIQUIDITA' PER 750 MILIARDI

Sarà il Mef a ricoprire ruolo di indirizzo e coordinamento. che resta se potrà arrivare al 90% senza limiti di fatturato. Le garanzie di Sace, come quelli per le Pmi, si applicheranno su prestiti che andranno restituiti al massimo in 6 anni, con tassi quasi zero. le nuove garanzie, sempre attraverso Sace, andranno anche a sostegno delle esportazioni, liberando già quest'anno 50 miliardi cui si aggiungeranno nel 2021 200 miliardi per nuovi investimenti. In tutto, sommando anche gli interventi del Cura Italia, si libereranno fondi freschi per 750 miliardi.

SI PREPARA LA RIPARTENZA

Sempre per le imprese nel decreto spuntano anche misure per preparare le aziende alla "fase 2", come l'estensione del credito d'imposta al 50% per la sanificazione degli ambienti di lavoro anche a mascherine e protezioni e arriva anche un nuovo mini-pacchetto per la sanità - con più fondi agli ospedali Covid e la spinta alla donazione di farmaci in via di sperimentazione o per uso compassionevole.

PROROGATA A MAGGIO LA CHIUSURA DEI TRIBUNALI

Approvata anche la proroga a inizio maggio delle chiusure dei tribunali e il rinvio delle scadenze elettorali. Per sostenere le attività di aziende e autonomi arriva anche una nuova sospensione delle tasse, che "congela" quasi 10 miliardi.

STOP PER 2 MESI AI PAGAMENTI FISCALI

Novo stop ai versamenti di Iva e ritenute anche per aprile e maggio esteso a tutte le attività che abbiano subito perdite a marzo del 33% (entro i 50 milioni di ricavi) o del 50% (sopra i 50 milioni). Prevista anche una proroga di altri due mesi dello stop al versamento delle ritenute per autonomi e partite Iva con giro d'affari entro i 400mila euro.

OK A ACCONTI RIDOTTI

In più in sede di dichiarazione dei redditi chi fa l'autoliquidazione potrà versare acconti ridotti in base alle previsioni dell'andamento reale dei propri conti nel 2020, senza incorrere sanzioni o multe se paga almeno l'80% di quanto poi sarà effettivamente dovuto.

BASTA STAMPARE LA DICHIARAZIONE

Il fisco tende la mano anche ai cittadini: non servirà infatti andare dal commercialista o al Caaf a consegnare la delega per la dichiarazione precompilata. Basta stamparla, firmarla e mandare la foto al professionista o, in alternativa, un video o un messaggio di posta elettronica.

ACQUISTO CASA, TERMINI CONGELATI

Mentre per chi ha acquistato la prima casa con obbligo di rivendere un altro immobile sono congelati fino a fine anno i termini (massimo 18 mesi per chi ha venduto prima di 5 anni con obbligo di acquisto di un altro entro 18 mesi e trasferire la residenza sempre entro 18 mesi) per concludere le operazione e accedere al bonus.

 


Sussidi Coronavirus: le piccole imprese devono dotarsi dello SPID

Mentre, per quanto concerne le disposizioni provinciali per il pacchetto "PACCHETTO ALTO ADIGE" approvato dalla Giunta del 31 marzo u.s., Vi facciamo avere alcune indicazioni in attesa di avere tutte le specifiche da parte della Giunta Provinciale, che si dovrebbe ritrovare in seduta straordinaria questa settimana. A tale riguardo, per coloro che non avessero ancora provveduto, Vi invitiamo ad acquisire lo SPID. L'Amministrazione provinciale sta lavorando per realizzare, nel più breve tempo possibile, le misure di sostegno per le imprese e le aziende in questo momento di difficoltà per il Coronavirus. Mentre la Giunta provinciale ha approvato un accordo con le banche, che a breve verrà sottoscritto ed entrerà in vigore a partire dalla prossima settimana, la Ripartizione economia della Provincia esorta le piccole imprese, sino a 5 dipendenti, a dotarsi dell'identità digitale SPID (Sistema pubblico di identità digitale) per poter presentare le domande per i sussidi, i cosiddetti contributi a fondo perduto. Il rilascio dell'identità digitale (SPID) è gratuito. Un aiuto in questo senso viene offerto da parte della Camera di Commercio di Bolzano dove attualmente sono operativi tre sportelli per i servizi digitali. Per il rilascio dello SPID allo sportello è necessaria una prenotazione telefonica e per le prenotazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 0471-945529 oppure all'indirizzo e-mail: luca.valentini@handelskammer.bz.it. Una volta in possesso dello SPID le imprese possono accedere ai servizi digitali, ai servizi di E-Government dell'Amministrazione provinciale ed attraverso la piattaforma myCivis nella Rete civica presentare le loro domande online in maniera semplice e rapida.

 


ALLEGATI:

- D.L. 08/04/2020 ACCESSO AL CREDEDITO, ADEMPIMENTI FISCALI...