AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

COVID 19 - PUBBLICATA L'ORDINANZA N. 6

COVID 19 - PUBBLICATA L'ORDINANZA N. 6

08/02/2021 | COVID 19 - PUBBLICATA L'ORDINANZA N. 6 (CHIUSURA dal 08 febbraio al 28 febbraio)

 

ORDINANZA PROVINCIALE N. 6

Firmata la nuova ordinanza con regole più rigide!

Spostamenti limitati dalla propria abitazione, chiusura per bar, ristoranti e buona parte dei negozi, didattica a distanza nelle scuole.

Entrerà in vigore lunedì 8 febbraio la nuova ordinanza provinciale.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha firmato nel primo pomeriggio del 06 febbraio u.s., l'ordinanza contingibile e urgente numero 6 del 2021.

Il provvedimento, che sarà in vigore a partire da lunedì 8 febbraio sino a domenica 28 febbraio compreso, prevede una serie di misure più rigide in materia di contrasto ai contagi da Covid-19.

Divieto di spostamenti

Vietati gli spostamenti in entrata e uscita dal proprio comune di residenza se non per motivi di lavoro, studio, salute o esigenze di necessità. All'interno del comune, gli spostamenti dalla propria abitazione saranno consentiti (sempre con autocertificazione, che potrà essere compilata direttamente sul posto in caso di controlli) solo per motivi di lavoro, di studio, di salute, per effettuare acquisti o per esigenze di necessità come, ad esempio, recarsi presso persone bisognose di cura, presso il domicilio del partner o della partner, o raggiungere la più vicina area cani.
L'attività motoria all'aperto sarà consentita, ma non tra le ore 20 e le ore 5, però sempre in forma individuale e nel rispetto delle norme su distanziamento (due metri da persone non conviventi) e mascherine. Muovendosi a piedi o in bicicletta, sarà possibile anche superare i confini comunali.

Bar, ristoranti e negozi

Bar e ristoranti continueranno ad essere chiusi. Consentita la vendita da asporto sino alle ore 20 e la consegna a domicilio sino alle ore 22. A partire da lunedì le strutture ricettive non potranno più ospitare turisti e sarà consentita solo l'accoglienza di ospiti presenti per motivi di lavoro o per necessità diverse dal turismo. Per quanto riguarda i negozi, sospese le attività al dettaglio, fatta eccezione per gli esercizi che vendono generi di prima necessità (elenco nell'ordinanza allegata al comunicato), che comunque dovranno essere chiusi la domenica. Potranno restare sempre aperti, invece, i punti vendita di generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie, le edicole e le tabaccherie. Sospesi i servizi alla persona ad eccezione di lavanderia, pompe funebri, barbieri e parrucchiere. Nei servizi di cura alla persona consentiti, compresa l'assistenza podologica, il personale dovrà utilizzare la mascherina FPP2. Per quanto riguarda le attività produttive, oltre al rispetto dei protocolli di sicurezza, viene raccomandato l'utilizzo delle mascherine FPP2, l'offerta ai dipendenti di un test periodico e, dove possibile, il ricorso allo smart working.

Scuole e servizi di assistenza

Le scuole medie e superiori torneranno alla didattica a distanza a partire da lunedì 8 febbraio, mentre da giovedì 11 febbraio sarà il turno delle scuole elementari. La settimana successiva gli istituti saranno chiusi per le vacanze di Carnevale, e al rientro (lunedì 22 febbraio) riprenderanno le lezioni in presenza per scuole elementari e scuole medie. Ragazze e ragazzi delle scuole superiori, invece, dovranno seguire per un'ulteriore settimana le lezioni con la modalità della didattica a distanza. Al momento del ritorno in classe sarà previsto una massiccia attività di test. Rimangono aperti, invece, i servizi e le strutture socio-sanitarie, nonché l'assistenza all'infanzia: sia per quanto riguarda gli asili nido e le microstrutture, sia per quanto riguarda le scuole materne.



Allegati:

- SLIDES

- ORDINANZA N. 6