AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

CAMBIO AL VERTICE DEL C.P.C.S.

CAMBIO AL VERTICE DEL C.P.C.S.

25/02/2022 | Cambio ai vertici del C.P.C.S.

Il Comitato Paritetico Cooperazione Sociale ha rinnovato i vertici: il rappresentante di Coopbund Alto Adige Südtirol subentra a Nicola Grosso di Agci nel ruolo di presidente. Vicepresidente Markus Cappello della Cgil-Agb.

Il Comitato Paritetico della Cooperazione Sociale - C.P.C.S. ha rinnovato i vertici. Nel corso dell'incontro tra tutti i componenti, svoltosi in videoconferenza sono state rinnovate le cariche per il prossimo mandato. Alla presidenza è stato nominato Alex Baldo di Coopbund Alto Adige Südtirol. Subentra al presidente uscente Nicola Grosso, vicedirettore di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol.

Presenti all'incontro oltre alle parti datoriali, anche le parti sindacali (SGB-CISL, CGIL-AGB, UIL-FPL, ASGB), che hanno eletto alla vicepresidenza Markus Cappello, rappresentante della CGIL-AGB. Il Comitato Paritetico per la Cooperazione sociale è formato dalle associazioni di rappresentanza delle cooperative Raiffeisenverband Südtirol, Coopbund Alto Adige Südtirol e A.G.C.I. Alto Adige Südtirol e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti SGB-CISL, CGIL-AGB, UIL-FPL e ASGB ed opera in provincia di Bolzano ai sensi dell'articolo 9 del contratto collettivo nazionale di categoria della cooperazione sociale. Il Comitato ha competenze, tra l'altro, nell'autorizzare le cooperative sociali a definire particolari condizioni retributive (salario d'ingresso) per le persone svantaggiate da assumere in cooperativa, così come definito dalla Legge 381/91.

Per il Comitato si tratta quindi di un compito importante, delicato e complementare a quello delle cooperative sociali e degli enti pubblici che si occupano di cura, recupero e inserimento dei soggetti deboli della nostra comunità.

Il presidente uscente, Nicola Grosso, ha fatto presente che l'attuale situazione congiunturale e di recessione economica ha colpito anche il settore cooperativistico ed in particolare alcune cooperative sociali, per le quali sono state attivate una serie di azioni, anche di carattere politico-sindacale. In questi ultimi due anni, a causa della situazione pandemica, è stato veramente difficile potersi incontrare, ma comunque si è lavorato per monitorare il movimento cooperativo e per porre le basi necessarie ad uno sviluppo anche innovativo del settore sociale.

Da parte sua, il neo-presidente Alex Baldo, dopo aver ringraziato per la fiducia accordatagli, ha condiviso la convocazione della prossima riunione per delineare le strategie del comitato, evidenziare le priorità e concertare le linee operative.

"E' importante dare pieno vigore alle competenze del Comitato paritetico - ha sottolineato il neo presidente Alex Baldo - per rafforzare il prezioso ruolo svolto delle cooperative sociali sul territorio.

Un ruolo estremamente importante, in quanto le cooperative sociali consentono di creare posti di lavoro a persone che altrimenti sarebbero abbandonate a loro stesse e di accompagnarle, guidarle e formarle nei rispettivi contesti di riferimento. Per questo è importante il ruolo del Comitato Paritetico della Cooperazione Sociale, chiamato costantemente a sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sull'importanza che esercitano le cooperative sociali in ambito provinciale".