AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

CONVEGNO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

CONVEGNO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

23/05/2019 | INVITO - CONVEGNO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Si svolgerà il 23 maggio p.v. presso la CCIAA di Bolzano, il primo dei tre eventi organizzati dall'Associazione Generale Cooperative Italiane Alto Adige Suedtirol, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Bolzano e dal titolo:

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E IMPRESA SOCIALE:
PROSPETTIVE E OPPORTUNITA' PER LA COOPERAZIONE
23 maggio 2019 - Ore 09.00
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA E ARTIGIANATO DI BOLZANO
Via Alto Adige, 60 - 3° Piano / Sala Convegni "3.01"

ISCRIZIONI: HTTPS://WWW.EVENTI-ALTOADIGE.IT/

All'iniziativa prenderà parte il Presidente Nazionale di AGCI, il dott. Brenno Begani, l'Avv. Sepio Gabriele (Avvocato Cassazionista e docente presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione - SNA e l'Accademia della Guardia di Finanza), la dott.ssa Silvia Pellizzari (Ricercatrice in diritto amministrativo, Università di Trento ed EURICSE), il dott. Guella Antonino (esperto di Enti non Profit e consulente del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento), il dott. Sagone Giuseppe (dott. commercialista e revisore di cooperative) e il dott. Bodini Riccardo della società di ricerca EURICSE di Trento.

L'Avv. Sepio, è stato coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del Terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore e del comitato di gestione della Fondazione Italia Sociale. Ha svolto, in qualità di tecnico, attività di redazione legislativa su numerose tematiche nel campo delle politiche sociali tra cui la legge sul "dopo di noi". È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate e collabora stabilmente con il Sole 24 Ore su temi di fisco ed economia.

Sarà inoltre, l'Assessore provinciale alla cooperazione Thomas Widmann e la direttrice dell'Ufficio Cooperative della Provincia Autonoma di Bolzano, la dott.ssa Manuela Paulmichl.

L'intervento è stato pensato al fine di esaminare le varie questioni introdotte dalla riforma del terzo settore, ed in particolare modo:

- I soggetti che possono qualificarsi come impresa sociale in base al D.Lgs. n. 112 del 2017
- Le novità introdotte dal modello del D.Lgs. n. 112 del 2017 in termini civilistici e fiscali
- Il regime di detassazione degli utili e i nuovi incentivi a favore degli investitori
- Le cooperative sociali come imprese sociali di diritto
- La co-progettazione (D.Lgs n. 17 del 2017 - art. 55)

Al termine dell'incontro seguirà una tavola rotonda - Presieduta dal dott. Begani di AGCI a cui faranno parte i relatori intervenuti, la direttrice dell'Ufficio Cooperative di Bolzano, la dott.ssa Manuela Paulmichl, nonché il direttore di Euricse, il dott. Riccardo Bodini e i funzionari dell'Ufficio di Gabinetto della Provincia Autonoma di Bolzano, per cercare di fare il punto della situazione anche in merito agli interventi di co-programmazione con la P.A. e la funzione de Registro del Terzo Settore.

E' prevista la predisposizione degli atti del convegno e l'iniziativa è aperta al pubblico.
Serve prenotazione presso AGCI Alto Adige Suedtirol, attraverso l'apposito portale:

https://www.eventi-altoadige.it/

e per informazioni, richieste, Vi chiediamo di contattarci direttamente: 0471 - 061360 / info@agci.bz.it

Come anticipato nelle premesse, seguiranno altri due importanti convegni, uno a luglio p.v. e uno a settembre sul tema delle forme alternative di accesso al credito, il "crowdfunding" e le novità introdotte dalla riforma del codici della crisi d'impresa. Anche in questi casi seguiranno i relativi inviti, con le date, la specifica degli argomenti che verranno trattati e i nominativi relatori.