AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

08/04/2016 | VIDEO33 IL FORMAT: "UN MONDO IN COOPERAZIONE"

08/04/2016 | VIDEO33 IL FORMAT: "UN MONDO IN COOPERAZIONE"

format televisivo - VIDEO33

"UN MONDO IN COOPERAZIONE"

a cura di AGCI Alto Adige Südtirol

Orari trasmissione - a partire da lunedì 11 aprile:

Lunedì ore 13:20 dopo il TG

repliche mercoledì ore 21:00

venerdì ore 13:20 dopo il TG

 

 

Che cosa vuol dire fare cooperativa? E - d'altro canto - cosa vuol dire affidarsi ad una cooperativa?

Alla luce degli scandali che hanno di recente travolto il mondo delle cooperative a livello nazionale, è invece importante ribadire e diffondere il concetto di cooperativa come un modo alternativo e se vogliamo più sano di fare azienda, di produrre lavoro, di offrire beni e servizi.


AGCI Alto Adige Südtirol - Associazione Generale delle Cooperative Italiane - è sul territorio altoatesino la più giovane centrale cooperativistica che raggruppa al suo interno un elevato numero di cooperative di ogni tipologia: sociali, di consumo, di produzione lavoro, cooperative edilizie e di servizi.
Si tratta di un mondo variegato e in continua crescita, che garantisce spesso qualità in beni e servizi più elevata che nel normale mercato e anche in un' ottica di mutualità.


Ma perché ci si costituisce in una cooperativa? In cosa consiste lo scopo mutualistico? Quali sono i vantaggi per i soci e per i fruitori dei servizi offerti?
"Un mondo in cooperazione", format televisivo in 6 puntate a cura di AGCI Alto Adige Südtirol, intende cercare di dare una risposta snella e comprensibile a questi quesiti presentando esempi concreti di cooperative di successo sul territorio altoatesino, a cominciare dalla stessa cooperativa che ha prodotto il format - Formatv s.c.s. Onlus - nata nel 2015 proprio sotto l'ala di AGCI e specializzata in produzioni audio-video, a dimostrazione che il mondo della cooperazione può e deve abbracciare qualsiasi settore dell'economia e produzione.

L'iniziativa è stata realizzata anche con il sostegno della P.A. di Bolzano - Ufficio cooperazione.
La prima puntata - con ospiti in studio il Presidente di AGCI Alto Adige Südtirol Giulio Clamer e il vicedirettore Nicola Grosso - intende introdurre il mondo della cooperativa in generale.


Le puntate successive vanno invece a presentare più in profondità le singole tipologie di cooperativa dando sempre e comunque voce ai diretti protagonisti delle cooperative stesse per poi tirare, nell'ultima puntata insieme anche al direttore Fabrizio Tiego, le somme dei temi affrontati in precedenza.
Il format, con ospiti in studio e servizi esterni, andrà in onda a partire da lunedì 11 aprile ogni lunedì, mercoledì e venerdì per 6 settimane.

 

Video di presentazione: https://www.youtube.com